lunedì 20 ottobre 2008

Doppia recensione

Prosegue la mia visione di vecchi e nuovi film sempre sul genere horror e fantascientifico, questa volta parlo di due film molto distanti nel tempo e nel genere.
Quatermass and the pitt (l'astronave degli esseri perduti 1967)
Durante gli scavi per la metropolitana di Londra vengono ritrovati alcuni scheletri ed uno strano veicolo, il professor Bernard Quatermass scopre che in passato in quel quartiere si sono susseguiti strani eventi, che hanno portato alla follia alcuni abitanti, questi sono riconducibili al ritrovamento del veicolo. La trama del film scritta da Nigel Kneale noto sceneggiatore inglese famoso per aver creato il personaggio di Quatermass che ebbe seguito anche in altri film.
Un film molto bello e ben fatto, gli attori sono molto bravi, la storia avanza lentamente con il susseguirsi di rivelazioni che portano all'epilogo fantascientifico con una brillantezza degna del suo sceneggiatore. da vedere
Salem's Lot (2005)
Lo scrittore Bean Mears torna nella sua città natale, dalla quale si era allontanato a seguito di un evento che aveva sconvolto la sua infanzia, deciso a sconfiggere il male che si rintana in una abitazione in cima ad una collina, ma scopre che nuovi inquilini occupano la casa e che nel frattempo si susseguono eventi misteriosi e morti inspiegabili.
Il film è tratto dall'omonimo racconto di Stephen King notissimo maestro dell'horror, molti suoi famosi racconti sono stati portati sullo schermo ma non tutti erano ben fatti, questo film ha un ricco cast di attori noti e meno noti a partire dal protagonista Rob Low e dagli altri comprimari, Donald Sutherland, Rutger Hauer, Smanth Mathis e Andre Baugher. Il fim è fatto abbastanza bene e rispetta il racconto originale resta sui binari giusti senza cadere nello splatter rimanendo su un filo emotivo-psicologico dei protagonisti molto buono retto dalla discreta recitazione degli attori. da vedere

Nessun commento: