giovedì 16 ottobre 2008

di ritorno dal SAIEnergia 2008

Oggi giornata campale, partenza alle 4.00 per Bologna (non avendo trovato alberghi nel raggio di 30km dalla fiera) per visitare il SAIE 2008 che questo anno ha come tema principale "il Salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile" argomento della mia infinita tesi.
E' stata una tappa obbligata per una serie di eventi presenti in fiera, prima fra tutti la conferenza di alcuni tra i maggiori conoscitori e progettisti di architettura sostenibile: l'architetto Mario Cuncinella e l'ingegnere Federico Butera i quali di recente hanno innaugurato uno strabiliante edificio, a Beijing Cina, sede del Ministero Italiano per l'ambiente e tutela del territorio gemellato con il Ministero della scienza e della tecnologia della Repubblica Popolare Cinese costruito per essere autosufficiente energeticamente, attualmente di esempio assoluto per le tecnologie utilizzate.
Dopo la conferenza giro tra i vari stand di produttori per reperire materiale informativo sui vari sistemi tecnologici e qualche acquisto di ultimi manuali e riviste, con questa spedizione dovrei praticamente aver concluso la fase di ricerca tecnologica, intermedia al progetto finale, basilare per la tesi.
In questi giorni dovrò far ordine su tutto il nuovo materiale raccolto e decidere come mostrare tutta questa fase di ricerca all'interno degli eleborati della tesi.
Allego foto del plastico dell'edificio e della conferenza presentata magistralmente da Patrizio Roversi.

saluti, mr.henri

8 commenti:

AnnaGi ha detto...

...ah... la mia bologna...

vorrei tornare, fare un giretto per qalche giorno, ma non ho mai tempo.

Mr.Henri ha detto...

Ciao Anna, io purtroppo non ci sono neanche entrato a bologna sono andato diretto in fiera, e già lì c'èra un traffico assurdo sulla tangenziale.

saluti, mr.henri

Alessandra ha detto...

ma dai! anche il mio vicino c'è andato!!! beh! va bene ... troppo entusiasmo??? ok! ... lui è andato in camper ... (fortunato!)

ciao e buon fine settimana (spero di relax!)

Ale :)

Mr.Henri ha detto...

Ciao Ale, certo in camper è tutta un'altra storia :)

buon fine settimana ance a te

mr.henri

AnnaGi ha detto...

Eh si, nel periodo di fiera è praticamente impraticabile la zona circostante, per non parlare delgi alberghi che sono sempre strapieni.
E siccome di fiere ce ne sono a iosa...

Buona domenica

Mr.Henri ha detto...

Ciao Anna, me ne sono accorto :) anche se alla fine mi ero mosso in ritardo per poter trovare qualcosa.

buona domenica anche a te

mr.henri

Odeline ha detto...

Finalmente riesco a passare per lasciarti l'augurio di una buona domenica!

A presto

Mr.Henri ha detto...

Ciao Odeline, buona domenica anche a te, ben tornata ;)

saluti, mr.henri