sabato 5 dicembre 2009

Creare una Video Playlist

Sembra lunga come procedura ma alla fine è molto semplice:

1) andate su questo sito ed iscrivetevi gratuitamente, basta una email
http://www.myflashfetish.com

2) accedete al vostro account ed andate nella pagina "Video Playlist" link sul menù in alto (in arancione)

3) ora siete nella pagina che vi permette di creare la Video Playlist, scendete in basso e levate la spunta da "autoplay", sennò ogni volta che caricate un video vi fa una anteprima, potrete rimetterla dopo se volete che il lettore che create parta in automatico nella pagina in cui lo inserite, potete nel riquadro a fianco mettere un nome alla Playlist che verrà poi salvata alla fine e rimarrà nel vostro account, quindi potrà anche essere modificata successivamente.

4) al centro della pagina appare una anteprima della Skin del vostro lettore, se quella che appare non vi piace potete cambiarla, in basso a destra dove c'è scritto "Customize your Design" potete scegliere oltre alla forma anche il colore del bordo e dei comandi. Quello che ho messo io ha la dimensione media, sennò potrebbe non entrare nello spazio del post dove andrete ad inserirlo.

5) ora la parte più divertente, caricare i video, sul lato destro della pagina c'è una sorta di motore di ricerca settato per trovare i video su youtube, inserite il nome della canzone che volete cercare o il nome di un artista, a questo punto vi appaiono i video, guardate l'anteprima di quelli che scegliete per essere sicuri che siano quelli giusti e poi premete su "add to paylist". Andate avanti così per inserire un video dopo l'altro. Non c'è limite ai video che potete caricare

6) in basso appaiono le anteprime dei video che state inserendo potete cancellarli premendo la "x" nell'angolo o cambiare l'ordine di visualizzazione trascinandoli a destra e a sinistra.

7) l'ultima cosa da fare è premere "save (get code)" che vi porta in una nuova pagina dove potete copiare il codice della paylist, copiatelo e incollatelo in un file di testo (word o txt) e salvatelo.

8) per inserire la playlist in un post basta "creare un nuovo post" andare su modifica html (non ti spaventare Ale) e incollare nel post il codice precedentemente copiato della playlist, fate una anteprima del post e poi pubblicatelo.

9) l'unica pecca di questi applicativi è che se viene cancellato il video su youtube, che è agganciato tramite il lettore, il video non apparirà più, ma basterà tornare nella pagina dove avete creato la playlist e sostituirlo con un altro funzionante, ricreando un nuovo codice e sostituendolo a quello che avete precedentemente creato.

Oltre alla video playlist potete creare anche un semplice mp3 con la stessa procedura, ci sono anche altri gadget tipo l'orologio che ho messo sotto il mio profilo nel blog. Questi gadget possono essere inseriti anche negli spazi laterali del blog in modo molto semplice, se qualcuno è interessato vi spiegherò come.

saluti, mr.henri

4 commenti:

Alessandra ha detto...

sei bravissimo!
mi stampo questo post e ci provo ... la tua playlist è proprio bella me la sono ascoltata tutta mentre gironzolavo per i blog! :-) ci ritorno ad ascoltarla!

al punto 8) della spiegazione ero piegata in due ...ma tu sai che posto dei video e questi (dopo il disastro provocato al mio blog) sono gli unici html che "sfioro" eheheh!

grazieeee!

Mr.Henri ha detto...

ahhahah grazie mi fa piacere che ti piaccia, ti sto tirando dentro nel metal puro :)

Odeline ha detto...

Ripeto 10 e lode...sei troppo un grande!

Mr.Henri ha detto...

Grazie grazie, per così poco, :)