giovedì 27 novembre 2008

Consigli per gli acquisti...online

Sono almeno 10 anni che faccio acquisti online e volevo segnalarvi che ultimamente vista la recessione i primi a organizzarsi per mantenere la propria clientela sono proprio i negozi online, strutturando le loro vendite su sani principi di risparmio, non è che voglio fare pubblicità a questo tipo di commercio ma solo consigliare a chi non ne ha mai fatto uso di rifletterci sopra.

Alcune regole su come tutelare i propri acquisti e la propria privacy nel mondo del commercio online:

1) Createvi un indirizzo di posta ad oc per gli acquisti online nel quale sia chiara la vostra identità, per non creare dubbi su chi lo contatta al venditore, lo userete per registrarvi sui vari siti di acquisto online che sicuramente invieranno le proprie offerte e la pubblicità su questo non intasandovi il vostro abituale indirizzo email, anche la password di accesso deve essere diversa da quella che usate normalmente questo è molto importante perchè dovete creare un alto livello di sicurezza per tutelare i vostri acquisti, non vi spaventate però.

2) Per pagare online vi consiglio di usare una carta prepagata, la più semplice da reperire è la postpay, con 20 minuti di fila alla posta e 5 euro ve la rilasciano, puo essere usata come una normale carta di credito per fare la spesa o altri acquisti, può essere usata per pagare le bollette ed altri servizi postali (registrandovi per i servizi online), vi offriranno anche un servizio di posta elettronica ma meglio se usate quello creato da voi, la password di accesso ai servizi postpay è meglio che sia diversa da quella email.
Se poi avete un conto bancoposta potete ricaricarla direttamente online, di volta in volta prima di effettuare un acquisto.

2b) Per aumentare il livello di sicurezza della vostra carta prepagata vi consiglio di registrarla su paypal, è un servizio di transazione monetaria, gratuito per acquisti di importi inferiori ai 1000 euro, molto usato da molti siti "seri" di acquisto online, registrando la vostra carta prepagata potrete effettuare i pagamenti tramite loro senza dover mai inserire direttamente i codici della vostra carta, è semplice leggete le modalità di utilizzo nel loro sito è tutto chiarissimo.
3) Verificate in caso di acquisto di materiale elettronico i requisiti della garanzia, se non sono chiari contattate i venditori, di solito sono molto veloci nel rispondere, del resto è loro interesse.

4) Ora siete pronti per acquistare, ma fatelo solo su siti accreditati presenti in rete da più anni, i più seri hanno dei link nella home page che illustrano chiaramente le condizioni di vendita e i costi delle spese di spedizione, registratevi per aderire alle offerte e soprattutto per segnalare il vostro recapito per la spedizione di ciò che acquistate, nel registrarvi usate password e email create appositamente (come detto sopra).
saluti, mr.henri

6 commenti:

Alessandra ha detto...

ciao Mr. Henri!
bravissimo! ci hai dato delle informazioni molto utili ... faccio acquisti anch'io on line ... stamani ho fatto un regalo ad un collega che se ne va, è molto comodo! non occorre correre in giro per la città con 'sto freddo bestia!!! -4° ... sì hai letto bene!!!

un bacio!
Ale :)

ps. ho regalato un abbonamento a un mensile! che dici??? avrò indovinato?

Mr.Henri ha detto...

Ciao Ale, buona idea per un regalo, mammamia -4°C non mi lamento più per il freddo allora :)

saluti, mr.henri

elis@ ha detto...

...grazie mille! Anche io acquisto molto online, ma soprattutto libri e fumetti... purtoppo non ho più nemmeno il tempo di godermi una fumetteria!

Alessandra ha detto...

son qui di nuovo Mr Henri! solo per chiederti di passare da me ... ho un paio di cosette da darti e per augurarti un buon fine settimana! ... qui sto sotto la neve!!!! bellissimo!!!!!!

un bacio

Ale :)

Mr.Henri ha detto...

Un nuovo premio? corro a vedere....

a presto, mr.henri

Anonimo ha detto...

Pure io compro spesso online. Sto giusto aspettando che mi arrivi un regalo di Natale ordinato dagli Stati Uniti. Anche se in genere compro libri per me.