mercoledì 21 maggio 2008

De Architettura, Santiago Calatrava

Per chi non lo conosce è un Architetto spagnolo ma anche ingegnere, scultore, pittore, designer: molti lo definiscono “un uomo rinascimentale in un mondo globale” per tutte le sue conoscenze e anche perché parla cinque lingue.
Calatrava è uno dei mie riferimenti quando si parla di architettura, oggi mi è capitata tra le mani la trascrizione che avevo fatto di una sua intervista nella quale spiega il concetto della sua architettura ma anche la sua arte:

“…tutto quanto si muove con un fascino meccanicista, sublimare la meccanica di un movimento per farla diventare arte, architettura, il progresso fa perdere i valori della meccanica in favore dell’elettronica, dietro le mie opere c’è la nostalgia che sottolinea la fine di un’ epoca, un desiderio di creare sapendo che gli ideali umani si possono progettare per creare l’emozione ... ” .
saluti, Mr.Henri

4 commenti:

Alessandra ha detto...

ciao Mr. Henri ... passavo per ringraziarti e farti un salutino ... mi piace questa tua passione" per l'architettura, mi hai scritto di avermi preso le foto del ponte di Paderno d'Adda ... ne ho altre 2 in giro ... le metterò sul blog se vuoi "acchiapparle" ... dimmi tu!

un grazie di cuore e un abbraccio
ale;)

Mr.Henri ha detto...

Ciao grazie mille, tra un lavoro e l'altro mi sto laureando in architettura, se hai altre foto le prendo volentieri mi diletto a fare dei fotomontaggi futuristici con immagini prese qua e là tra un pò posto quello con l'immagine della diga.

un salutone, mr.henri

AnnaGi ha detto...

architettura a parte, perchè non vieni a farmi visita a VOLUME ALTO???

...a buon intenditor...

buona notte
:))

Mr.Henri ha detto...

Nooooo, arrivo!