lunedì 28 marzo 2011

la cartomante

Sabato ho accompagnato degli amici in uno di questi grandi magazzini del mobile, l'intento era quello di scegliere una camera da letto, ma non è questo il punto, a gestire l'esercizio uno stuolo di donne ben attente a farti scegliere "il meglio" addirittura due addette per il preventivo ed una terza a mettere le cifre in pulito, ma lo spettacolo viene sempre alla fine.

Dopo qualche minuto di attesa nella sala preventivi entra una anziana signora con calcolatrice e penne alla mano, con i modi di fare di una vecchia zia cerca di abbonirsi i clienti, comincia a depennare e a disegnare grandi cerchi sui prezzi fatti dalle colleghe, il ticchettio dei tasti della calcolatrice copre i lunghi silenzi e i profondi respiri dell'anziana signora che alla fine cerchia il nuovo prezzo con un cuoricino rosso.

La signora vedendo l'esitazione dei compratori comincia un lungo dibattere sull'iva, sull'economia in crisi, sul petrolio, sulla Libia, per spiegare la precarietà di quel prezzo, intanto nella stanza si susseguono le colleghe  che le consegnano di volta in volta qualche assegno, la signora li piega e ripone con velocità e destrezza, degne del Mago Silvan, in un taschino.

Sembrava conoscere il destino del mondo l'anziana signora, mancava solo che ci facesse le carte a tutti per rivelarci il nostro destino.

saluti, mr.henri

2 commenti:

ale ha detto...

ci sono persone che proprio sanno vendere anche le mutande che hanno addosso per nuove! io, piuttosto che chiedere soldi, ce li rimetto di mio.
un abbraccio!!!!
Ale

Mr.Henri ha detto...

A chi lo dici ,)