giovedì 7 ottobre 2010

che fine ha fatto la famiglia?

C'era una volta la famiglia, quella che ti proteggeva a tutti i costi, a volte troppo, ma ci stava pure.
C'era una volta la famiglia, quella assente, e forse era meglio perchè venivi su più forte degli altri.
C'era una volta la famiglia, quella esigente, oppressiva e critica.

Ma c'è anche la famiglia assassina, quella di madri e padri che follemente uccidono parenti e figli, quella di parenti capaci di efferati delitti, quella del vicino di casa, di pianerottolo, che una volta era uno di casa che ora è un assassino.

Ma siamo arrivati al punto che non riusciamo più a capire chi ci è vicino?, a percepire minimamente il prossimo?, o si sta perdendo la misura e quello che non possiamo ottenere facciamo prima a distruggerlo o umiliarlo?.

Che brutta vita che lasciamo ai nostri nipoti e figli se dobbiamo farli vivere nella paura del prossimo, specie se è anche un parente o un amico.

un pensiero sulla società , mr.henri

3 commenti:

Alessandra ha detto...

Queste tue riflessioni sono state un po' il senso di un mio recente post ...scoprire che vicino a me si consumava un profondo dolore a insaputa di tutti. Caro Mr. Henri quel che pensavo una "leggenda metropolitana" legata solo a chi vive in città si è verificata proprio sotto i miei occhi in una piccola parte di un piccolo paese. Terribile è la parola giusta.
...terribile risveglio per me che ritengo vitale essere partecipe della vita di chi mi sta intorno. Cercare di condividere almeno un pochettino del nostro quotidiano.
un abbraccio
Ale

Mr.Henri ha detto...

E' davvero brutto ma da quello che so da parte anche di quello che mi dice mia sorella, che vive in un piccolo paese di poche migliaia di anime non ci sono più differenze è tutto diventato un polpettone di mondezza!
Il piccolo centro che nel passato era vissuto come una grande famiglia allargata, ci si tornava durante le feste e per le vacanze, è ora un covo di vipere come la città nella quale difficilmente si guarda al di là del proprio naso.
Continuare a vedere nel prossimo la fiducia comincia ad essere molto difficile.

dormiamoci su cara Ale

Mr.Henri ha detto...

A ecco ora ricordo "l'Anthurium, pianta a fogliame decorativo della famiglia delle Araceae originaria dell'America equatoriale e sub-equatoriale"