sabato 10 ottobre 2009

Recensione

Ecco due film che non dovete perdere:

District 9 (2009)

Una astronave aliena attera a Johannesburg gli alieni all'interno non sembrano in grado di poter ripartire a causa di alcuni guasti quindi vengono confinati nel distretto 9, ma dopo anni dal loro arrivo a causa della loro crescita demografica la situazione diventa insostenibile.
Una multinazionale, che effettua ricerche sulle tecnologie aliene, viene incaricata di sgomberare il campo per confinare gli alieni in un altro sito, Wikus Van De Merwe a capo della spedizione durante le difficili operazioni di sgombero viene contaminato da sostanze aliene.
Il film è ben fatto e girato come un documentario, gli attori seppure sconosciuti recitano realisticamente, la trama è innovativa e la buona regia ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine, da vedere.

Bastardi senza gloria (2009)
Un gruppo scelto di soldati, durante la seconda guerra mondiale, si infiltra in territorio francese per effettuare delle azioni di guerriglia mirate a destabilizzare il morale degli occupanti tedeschi, ad un certo punto si fa avanti l'opportunità di mettere fine alla guerra uccidendo in un sol colpo tutti i capi di stato maggiore tedeschi compreso Hitler.
Ero un pò prevenuto nell'andare a vedere questo nuovo film di Tarantino visto che gli ultimi non mi avevano entusiasmato ma mi sono dovuto ricredere, la trama è chiaramente ispirata da altri e più classici film di guerra anni 70, con i canoni classici dell'imprevisto e della risolutezza degli interpreti, ma è gestita bene con l'inserimento di una storia parallela con un personaggio che poi si rivela decisivo per la missione.
Nel cast oltre a Brad Pitt, non in una delle sue interpretazioni migliori, che fa la caricatura del sergente di ferro ci sono altri bravi e meno conosciuti attori, Christoph Waltz che interpreta un ufficiale delle SS, e Mélanie Laurent nella parte di Shosanna Dreyfus, brevi comparsate per Mike Myers e Rod Taylor interprete di tantissimi film di questo genere negli anni 50-60, insomma un film da vedere.

saluti, mr.henri

2 commenti:

Odeline ha detto...

Bastardi senza gloria era proprio in programma, se me lo consiglio anche tu, un ulteriore motivo per andare a vederlo!

Anonimo ha detto...

un film decente niente a che vedere con pulp fiction!!!