lunedì 18 febbraio 2008

Film de Paura!

Qulache giorno fa ho acquistato un cofanettone di 18 film da aggiungere alla mia collezione di classici dell'orrore, questi film sono girati tra gli anni 30' e 50' con interpreti di eccezione nei ruoli che li anno resi famosi: Boris Karloff (Frankenstein e la Mummia), Bela Lugosi (Dracula), Lon Chaney jr.(l'Uomo Lupo), Nelson Eddy(Il fantasma dell'Opera), Richard Carlson(Il Mostro della Laguna Nera), Gloria Stuart e Claude Rains (L'Uomo Invisibile) e molti altri.
La mia passione per questo genere di film nasce molti anni fa quando vidi in tarda nottata il film La Mummia (1932) ne rimasi affascinato soprattutto nella capacità di creare atmosfera e tensione drammatica con inquadrature prolungate.
"L'assenza" della velocità sfrenata è oggi stata ripresa dai registi orientali per creare nuove pellicole come la trilogia The Ring (1998-99-2000) di Hideo Nakata, uno dei molti registi giapponesi copiato, altro che remake, negli USA da Gore Verbinski nel 2002.
La crisi del cinema americano propone remake di vecchi film horror però mi chiedo come sia possibile rifare un film come Psycho(del 1960) mettendo Vince Vaughn (nel 98') che interpreta la parte di Norman Bates che fu di Anthony Perkins....ma scherziamo? io mi sono rifiutato di vederlo....spero che tra 10 anni non abbiano il coraggio di rifare anche Shining.
Saluti, Mr.Henri

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande acquisto Mr.Henry! Come hai detto è davvero imbarazzante il proliferare di copie tra l'altro più brutte di film vecchi, spero che nessuno si innamori troppo di queste copie e vada a vedersi gli originali!
A presto,
Q'rl

P.S.: anni fa mio cugino che ha 13 anni meno di me mi disse di aver visto shining, gli chiesi se lo aveva colpito qualche scena tipo il mattino ha l'oro in bocca ecc. ma non se le ricordava, poi mi disse che era un film che durava tipo tre/4 ore...insomma non vorrei che abbiano davvero rifatto pure shining!!!

Mr.Henri ha detto...

Grazie doktor, non c'è pericolo perchè sono davvero pessimi.
Potrebbe aver visto una mini serie tv, della quale non ricordo il nome, ambientata in un albergo dove accadevano eventi strani chiaramente ispirata a shining.
O magari è uscito Shining 2, la vendetta, e non lo sappiamo :)