giovedì 19 marzo 2009

Molto più Urbi ma non orbi

Uso questo gioco di parole per raccontarne una sul clero, ieri si è presentato un giovane prete per la benedizione pasquale, e fin qui nulla di male, se non che con il passare degli anni la formula diventa sempre più breve, ricordavo che la benedizione veniva fatta in ogni ambiente della casa con tanto di chierichetto, oggi mi pare si è arrivati a malapena all'ingresso della cucina, magari la crescente urbanizzazione della capitale ha reso necessari dei tagli, non so.
Finita la benedizione nella mia casa mia madre come di consueto ha lasciato una donazione al giovane prete, che senza reticenze ha accettato, essendo poi non presente in casa la vicina mia madre gli ha chiesto se fosse possibile benedire anche quella, ma il giovane prete esordisce con la frase "mi spiace ma preferirei fossero presenti" e fa per allontanarsi, al che mia madre dice "sa mi avevano lasciato le chiavi e questo per lei" (la donazione) e siccome le vie del signore sono infinite il giovane prete ha acconsentito ad effettuare la benedizione.
saluti, mr.henri

10 commenti:

AnnaGi ha detto...

dai...
vediamola in un modo più positivo: è stato gentile alle insistenze di tua madre...

martedì è passato anche da me: devo dire che è stata una benedizione in piena regola, come non ne avevo viste in precedenza, con tanto di croce sulla fronte mia e di mia madre... e tutto questo per un pugno di spiccioli dati alla fine...

Ci sono preti e preti, mi sa

Alessandra ha detto...

Ah! da noi passano per il Natale.

Come al solito guardo il parroco e gli dico "facciamo che benedici le persone, quindi si va a casa della mamma" ...quest'anno c'erano anche le mie 3 nipotine (chiamarle "possedute" è dir poco!) e lui ha praticamente e volutamente fatto la doccia alla più piccola durante la benedizione. Lei, sguardo torvo, ha continuato tranquilla-tranquilla e sottovoce a snocciolare tutto il suo repertorio di brutte parole. Lui rideva e io non sapevo più da che parte girarmi!

baci!!!!
Ale

Mr.Henri ha detto...

Salve ragazze, si può quasi dire "paese che vai prete che trovi", ora aspetto che passi dai miei nipoti e poi vi faccio sapere cosa hanno combinato ;)

saluti, mr.henri

Kraken TdG ha detto...

Chissà cosa succederebbe a gettare dell'acqua santa sulla fronte del Doktor... uno spettacolo da non perdersi!

:D

Mr.Henri ha detto...

Io l'ultima volta che sono entrato in chiesa c'è stata a Roma una scossa di terremoto di 4,5 mercalli con epicentro il Vaticano, t'ho detto tutto :).
Per quanto riguarda il doktor credo non gli arrivi neanche a dosso l'acqua santa evaporerebbe prima del contatto con la pelle :).

saluti, mr.henri

Q'rl ha detto...

Ciao ragazzi, grazie per la fiducia :))) In realtà è un rito al quale mi sottraggo volentieri, data la curiosità di questi preti sulla vita privata delle persone, per non parlare delle domandine trabocchetto per scoprire se vai a messa la domenica, troppo stress!!!
Per il prete di Henry in effetti coerenza zero, vuol dire che anche loro ruotano intorno ai soldi, altroché!
Un saluto,
Q'rl

Mr.Henri ha detto...

Grande doktor, siamo accomunati dalla stessa allergia, non primaverile ma annuale, ai preti.

saluti, mr.henri

Alessandra ha detto...

tremendi!!!!!!!!!
certo Q'rl che hai proprio degli ottimi amici! ho riso come una pazza a legger le loro battute!

ciao e buon w.e. a tutti
Ale :-)

Q'rl ha detto...

@ Alessandra: si, non mi posso proprio lamentare :)
Un saluto a tutti,
Q'rl

Alessandra ha detto...

sorrido!
piacere Q'rl ...

un abbraccio Mr. Henri
dalla "Catalogna" varesotta
Ale :-)))