venerdì 27 febbraio 2009

Raffinatezze Stilistiche


Nella mia continua ricerca di buone pratiche per l'architettura sostenibile ecco un esempio d'eccellenza, una casa costruita nel Regno Unito dagli architetti Richard e Sophie Hawkes "Crossway", mostra come vecchie e nuove tecniche del costruire possano incontrarsi dando vita ad un risultato stilistico unico, sono curati nei minimi dettagli i particolari degli interni, tra tutti spicca la scala di accesso al piano superiore, una vera opera d'arte d'altri tempi.

saluti, mr.henri

martedì 24 febbraio 2009

Creati in laboratorio

Oggi per la prima volta ho visto le facce, ed ascoltato le canzoni, dei due vincitori di San Remo:
Marco Carta, chi cazz'è? un ragazzetto creato e cresciuto da mediaset con una canzone il cui titolo "la forza mia" (vi ricorda qualcosa?) sembra una presa in giro, meglio se la intitolava "la forza loro".
Arisa ........... creata da uno stampino giapponese venuto male, voce in farsetto non solo quando canta, sinceramente uno scandalo!
Ultimamente sarò un pò critico ma a me sembra che ci stiano prendendo per il .....!
saluti, mr.henri

lunedì 23 febbraio 2009

Recensione

Tra un diegno e l'altro riesco anche a vedere qualche film, ma passiamo ai fatti:
Ultimatum alla Terra (2008)
La dottoressa Helen Benson (Jennifer Connelly) esperta biologa, viene prelevata nel cuore della notte da casa, insieme ad altri scenziati, per indagare su un oggetto misterioso che si sta scagliando sulla terra, in realtà l'oggetto si rivela essere il veicolo di un alieno (Keanu Reeves) che si presenta sulla terra con sembianze umane, l'alieno chiede che venga riunito il consiglio delle nazioni unite per dare un ultimatum alla terra, ma naturalmente non viene ascoltato.
Si tratta del remake del celebre film degli anni 50, allora c'èra la guerra fredda oggi l'america del post 11 settembre, ma la chiave di lettura è sempre la stessa "o date una ripulita alla terra e la smettete con le guerre o vi cancelliamo dal sistema solare", un pò nazi la richiesta di questi alieni, comunque non è questo il problema il film è un vero polpettone e la Connelly e Reeves, giustamente non invitati alla notte degli oscar, ce la mettono tutta a buttare giù questo film.
Il regista non ha fatto nulla, se non buttare dentro mille effetti speciali, per dare un tono a questo film, allora mi chiedo....che li fate a fare i remake? lasciatelo in videoteca.
saluti, mr.henri

domenica 22 febbraio 2009

Degenerazioni

Un anno fa ricordavo come i fatti di cronaca fossero sempre più simili a vecchi film violenti degli anni 70-80, oggi siamo arrivati alle ronde di quartiere, non armate, e domani?

A me sembra tutto assurdo, anche perchè un mese fa, dati statistici alla mano, si parlava su tutti i giornali del fatto che non ci fosse tutta questa emergenza criminale, probabilmente oggi si sta dando risalto molto dippiù di quanto non si facesse prima a fatti di cronaca che ci sono sempre stati, ora che si tratti di Romeni o Italiani secondo me poco importa, l'obbiettivo secondo me è quello di far passare qualche legge "un pò ai limiti".
Ancora non passano in tv film tipo "il giustiziere della notte" quindi per ora stiamo tranquilli.

saluti, mr.henri

martedì 17 febbraio 2009

Lanterne cinesi

Voglio raccontarvi di un equivoco nato nel mio quartiere.
Qualche giorno fa tornando a casa vedo un capannello di gente davanti ad un bazar vicino casa, uno storico bazar nel quale da piccolo andavo a comprare quaderni, matite, pennarelli, coccoina, tutto ciò che serve ad un bravo scolaretto, a casa trovo mio padre al telefono intento in una discussione riguardante l'acquisto di immobili, da lì immagino sia al telefono con un avvocato che abita nel mio palazzo che in voglia di chiacchiere lo sta intrattenendo con gli argomenti più disparati.
A cena scopro che il motivo della telefonata è la notizia che il bazar è stato venduto a dei commercianti cinesi al prezzo di 800.000 euro, una notiziona, quì in zona non c'èra ancora stato un acquisto da parte dei "cinesi" che a Roma acquistano soprattutto in zona Esquilino divenuta una vera e propria chinatown.
La notizia era ben condita di dettagli, il capannello di gente che avevo visto era l'inaugurazione con tanto di lanterne cinesi e di insegna della nuova proprietà, intanto la notizia comincia a girare tra i conoscenti con il passaparola.
In questi giorni per fare lo spavaldo ho anche girato la notizia ad una mia ex compagna di classe che non vive più in zona, "ti ricordi il bazar....", per dare la notiziona, e lei mi risponde che il padre conosce bene il proprietario e che mi farà sapere altri dettagli.
Intanto la notizia gira, gira, gira, ma nel fine settimana le lanterne e l'insegna cinese scompaiono e questa mattina come al solito il bazar riapre.
Torno a casa ad ora di pranzo e trovo la e-mail della mia compagna di classe che mi dice che è tutto un malinteso, in realtà sabato scorso è stato girato un film nella via dove si trova il bazar ed il regista per renderla più internazionale ha fatto coprirele scitte del bazar con quelle cinesi, non so come sia arrivata la notizia della vendita a 800.000 euro all'avvocato, probabilmente frutto del passaparola.
Ora vai a ridire a tutti che era un malinteso ;)
saluti, mr.henri

mercoledì 11 febbraio 2009

Ma Mentana lo sa che lavora per Berlusconi?

Ovvero una storia che non esiste!
Mi fanno ridere questi giornalisti di mediaset che pensano di essere liberi di poter fare il loro mestiere, allora mi chiedo...ma quando avete firmato il contratto per prendere i soldoni lo sapevate che sareste andati a lavorare per una tv commerciale? mi sa di si.
Qualcuno dirà "ma l'etica professionale..." ma quale etica! c'è chi "per fare giornalismo" si maschera da pagliaccio, per avere maggiore visibilità dicono, a me sembrano una manica di buffoni.
ragioniamo, mr.henri

venerdì 6 febbraio 2009

Recensione e poco altro

Eccomi, è un pò che manco dal blog, sono entrato in un tunnel lavorativo che mi scrolla di dosso altri pensieri, ogni tanto mi-ci vuole, lavoro, lavoro e solo lavoro, ma mi dispiace non mantenere una certa costanza nel nutrirlo....il blog, vabbè è un pò tardi e sono appena tornato dalla visione di questo film particolarissimo che ora vado ad illustrare e gudicare:
Tony Manero (Pablo Larrain 2009)
Santiago del Cile 1979, regime di Pinochet, Raul è ossessivo dal celebre personaggio interpretato da Jhon Travolta nella "Febbre del sabato sera", si spinge a commettere efferati delitti pur di riuscire a realizzare uno spettacolo in un club di periferia e partecipare ad una trasmissione televisiva che premia i sosia di Tony Manero.
Il regista compie un grande e riuscito lavoro nel far comprendere lo stato d'animo di questo personaggio, Raul, di un cinismo estremo che sfrutta ogni occasione che gli si pone davanti senza rimorsi, ben interpretato, un film da vedere.
saluti, mr.henri