Mi discosto dai soliti film che vedo per segnalarvi questi due film di animazione, consigliati se volete farvi un pò di risate:
Piovono Polpette (2009 Charles Miller e Phil Lord)
Flint Lockwood è un giovane inventore che vive su un isola al largo del pacifico dove la popolazione si alimenta soprattutto con le sardine, decide allora di inventare un macchinario che trasforma l'acqua in cibo di qualsiasi tipo, ma a causa di un incidente il macchinario viene proiettato in cielo.
Un film divertentissimo, tratto da un libro illustrato di Judi e Ron Barret, una favola intelligente perché oltre ad intrattenere piacevolmente, con una capacità grafica ed espressiva incredibile, parla del problema della sovralimentazione dei paesi civilizzati a discapito di quelli del terzo mondo, una bella storia di sentimenti.
Mi ha impressionato il livello di realismo di alcuni effetti grafici in particolare il movimento dei liquidi e gli effetti di rottura degli oggetti in vetro e simili, da vedere.
Planet 51 (2009 Jorge Bianco, Javier Abad, Marcos Martinez)
Un astronauta giunge su un pianeta che crede deserto ma lo trova popolato da una civiltà aliena intenta a vivere i loro anni 50 ivi compresi primi catastrofici film di fantascienza, l'arrivo dell'astronauta, l'alieno umano, genera paura nella popolazione.
Una buona trovata quella di ribaltare il ruolo consueto dell'umano attaccato dagli alieni, in questo caso l'alieno è l'umano, e di ambientare la storia negli anni 50 ricostruendone la versione extraterreste, molte citazioni ai più famosi film di fantascienza, per me è un ottimo prodotto, la grafica spagnola ad altissimi livelli come sempre, da vedere.
07/01/10
Ieri ho visto Sherlock, ben fatta la scenografia ma bo.... mi aspettavo qualcosa di meglio..... mi sono quasi addormentato 2 volte :/, mi riservo di rivederlo in dvd per un giudizio più approfondito.
saluti, mr.henri