lunedì 31 maggio 2010

Dalle stalle alle stelle, la cucina scacciapensieri

Oggi di ritorno ad un orario decente a casa ho deciso di sperimentare una ricetta:

Polpette di Melanzane (credo siano di origine sarda) per 6 persone: 1 kg di melanzane, 3 uova, aglio, pan grattato, 80 gr di pecorino grattugiato, 3 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.


Fate le melanzane a cubetti piccole, dopo averle sbucciate, e mettetele a bollire in acqua salata per 10 minuti, solatele e fatele raffreddare quindi schiacciatele e unite pecorino, sale, pepe e due spicchi di aglio tritati, amalgamate con olio.
Se l'impasto è troppo morbido aggiungete un pò di pane grattugiato nell'impasto quindi formate delle palline da 4-5 cm di diametro da passare poi nelle uova sbattute, girate la pallina bagnata dall'uovo nel pane grattugiato e friggete fino a doratura in olio di oliva.
Non sembra complicata, le ho assaggiate tempo fa in pizzeria sono molto buone, la ricetta l'ho rubata rubata da un libro di cucina mentre facevo un giro in libreria, la foto è presa su internet, magari venissero così, poi vi aggiorno sul risultato.

saluti, mr.henri

5 commenti:

Odeline ha detto...

Uhhh io adoro le polpette di melanzane....
Grande Mr.Henri cuoco!

Mr.Henri ha detto...

Grazie Odeline, le melanzane le faccio in tutte le salse, si possono cucinare fritte anche a rondelle di solito le cucinavo così, ma queste sono più gustose, pensa che fino a qualche mese fa non le avevo mai mangiate in questo modo ;)

saluti, mr.henri

Nutmeg ha detto...

Io le faccio col provolone e senza aglio.

Le hai fatte? Come sono venute?

Mr.Henri ha detto...

Ciao, sono venute bene, anche con il provolone non deve essere male, in effetti l'aglio mi sa che lo tolgo perchè le appesantisce troppo.

saluti
enrico

ale ha detto...

mmmmhhh! bontà! le proverò :-)
copio e incollo la tua ricetta sul mio pc.
un bacio
Ale