domenica 20 settembre 2009

Festa Nazionale dell'AltraEconomia 2009

Ieri sera sono stato con degli amici a questa mostra mercato sui prodotti biologici, le attività sociali, naturali ed ecologiche, ma mi dispiace dire che come al solito quando si parla di questi argomenti c'è una grande confusione, come quella che c' èra ieri a questa festa, perchè altro non era, poca coesione tra i vari espositori, mancanza di indicazioni ed informazioni per chi volesse in un evento del genere capire meglio di cosa si parlasse.

Grandi file agli stand mangerecci e musica d'altri tempi, ma proprio d'altri tempi, ovviamente questo è un mio giudizio, però sarebbe stato più indicato creare informazione sul vivere sostenibile che poi porta a generare interesse anche verso gli altri settori collegati al biologico.

In compenso ci siamo mangiati un bel panino al formaggio di pecora con pane bagnato nell'olio, preparati da un ragazzo toscano in modo molto folcloristico.

saluti, mr.henri

sabato 19 settembre 2009

Come il vecchio videoregistratore



Salve ragazzi, un consiglio per chi voglia passare al digitale terrestre senza spendere una fortuna con un nuovo televisore, se non vi siete già affrettati a prendere un ingombrante decoder e non avete l'esigenza di utilizzare una card per la pay tv potete acquistare questo apparecchio.

Si inserisce nella presa scart del vostro televisore, come inserireste il decoder ma con il vantaggio che non si vede, e poi ha un piccolo trasmettitore per il telecomando.

La cosa che ritengo notevole di questo apparecchio è che ha una uscita per collegare un dispositivo USB (una chiavetta di memoria), a che serve vi chiederete, serve perchè l'apparecchio funziona anche da videoregistratore digitale, in pratica potete registrare programmi televisivi che ricevete in digitale sulla chiavetta (in formato mpeg-2 o mpeg-4 (divx) a seconda del modello) o programmare una registrazione come facevate con il vecchio videoregistratore e poi rivedere i filmati.

Il costo varia dai 25 ai 45 euro a seconda della capacità di registrazione (mpeg-2 o mpeg-4), fate attenzione a prendere un modello che abbia la funzione di registrazione perchè in quelli che si vendono comunemente non c'è, vi consiglierei un modello che registra in mpeg-4 più adatto alle trasmissioni in digitale.
Inserisco di seguito un link ad un modello "tipo" quello che vi ho descritto.

esempio di un modello in vendita su e-price

saluti, mr.henri

martedì 8 settembre 2009

Un saluto a Mike

Non potevo esimermi dal salutare una delle pietre miliari della tv italiana, non mi era simpaticissimo Mike ma non si può non riconoscere la sua professionalità, ricordo con simpatia la sua presenza in uno dei più bei film italiani "lascia o raddoppia" nel quale interpretava se stesso al fianco di Totò o in un famoso duetto con Walter Chiari, non in molti potranno ricordarli, nell'ultimo duetto in uno spot di Infostrada, quasi una premonizione, Fiorello recita senza di lui che alla fine fa un ingresso silenzioso e imbronciato.
Una professionalità lontana dalla tv spazzatura a cui si assiste spesso e dalla quale si è tenuto volontariamente lontano in questi ultimi anni.
Scompare proprio nell'anno dell'ingresso del digitale terrestre in Italia, come ad indicare la fine di una epoca, quella del tubo catodico come indicavo qualche tempo fa in un precedente post.

saluti, mr.henri

domenica 6 settembre 2009

Recensione


Ricominciamo con quello che mi piace fare, vedere film e parlarne:

Blood and Chocolate (2007)

Vivian è una giovane ragazza che lavora in una pasticceria di Bucarest, ma nasconde un impensabile segreto, fa parte di una famiglia di licantropi rifuggiatasi da anni in questa città per sfuggire all'odio che c'è verso la sua razza, è promessa sposa al capo branco dei licantropi ma si innamora di un giovane disegnatore di fumetti.

La trama non proprio innovativa dovrebbe penalizzare questo film ma la regia e le varie scelte cinematografiche, come quella di non avvicinarlo ad altri filmettoni sui lupi mannari pieni di effetti speciali e la presenza di attori bravi e sconosciuti, rendono questo film piacevole da vedere.

Boot Camp (2007)

Sophie è una ragazza che ha un rapporto conflittuale con i genitori, per questo motivo viene inviata in un campo di riabilitazione caratteriale sulle isole Fiji, il campo è diretto da uno psicologo che usa metodi coercitivi per rieducare i ragazzi.

Un film interessante per molti versi, la regia e gli attori non sono di alto livello ma viene tenuto sul filo un aspetto interessante e cioè il fatto che le regole dure del campo per un certo verso riescono comunque a cambiare i ragazzi, da vedere.

Volevo segnalarvi inoltre una miniserie inglese Psychoville, uscita su BBC two a giugno 2009, dovrebbe andare in replica, su questo stesso canale (satellitare) a fine settembre, è una serie che non saprei esattamente come definire per dirla alla inglese è una comedy triller.
Si tratta della vita di alcuni personaggi inquietanti della periferia inglese che un bel giorno ricevono una lettera che riporta le sole parole "so cosa hai fatto", da quì seguono una serie di eventi che delineano il collegamento tra i vari personaggi.

saluti, mr.henri