domenica 24 maggio 2009

mr pizza


Questa sera mi sono cimentato nel cucinare la pizza, con il passare del tempo trovo sempre nuove soluzioni, soprattutto per la lievitazione e per gli ingredienti che comunque sono sempre molto semplici: farina, acqua, sale e lievito di birra, senza olio nell'impasto come fanno in molti.
Per queste due pizze gli ingredienti e la procedura è questa:
350 gr di farina, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di sale, 1 cubetto di lievito di birra (da sciogliere nell'acqua). Unisco prima il sale alla farina, in un recipiente largo mescolando bene, poi aggiungo l'acqua con il lievito gradualmente, se l'impasto viene troppo liquido continuare a mescolate per sciogliere bene i granuli che si formano e poi arricchite con altra farina fiche l'impasto non comincia a indurirsi. A questo punto levate l'impasto dal recipiente e cominciate a compattarlo con le mani, energicamente, ruotandolo di continuo per dieci minuti almeno, poi fate una palla con l'impasto e mettetela in un recipiente coperto.
Io faccio lievitare l'impasto almeno 4 ore nel recipiente, poi lo divido e lo stendo mettendolo a lievitare ancora una ora nelle teglie (40cm di diametro), coprendole, metto un filo d'olio nel fondo delle teglie per evitare che aderisca l'impasto, forno a 300 gradi, preriscaldato almeno 20 minuti.
Condisco a piacere, in questo caso ne ho fatta una con fiori di zucca, alici e mozzarella e una con pomodoro a rondelle, mozzarella e prezzemolo. Tempo di cottura 15-20 minuti.

saluti, mr.pizza (alias mr.henri)

5 commenti:

Q'rl ha detto...

Grande Enrico, sono delle creazioni eccezionali, grazie alla tua spiegazione avrò un bel riferimento quando deciderò una buona volta di cimentarmi...
Un saluto,
Carlo

Mr.Henri ha detto...

Ciao Doktor, devi cimentarti assolutamente, è una bella soddisfazione :)

a presto, mr.henri

Alessandra ha detto...

quando mi inviti?????
nella pizza sono uno schifo!
eddai!!!!!!!!!!

Ale :-)

Mr.Henri ha detto...

Mitica Ale...se la memoria non mi inganna voi ci date dentro di braciole e salsicce oltre che di formaggi questa è una piccola carenza ma se passi da queste parti ti invito di sicuro :)

a presto, mr.henri

Alessandra ha detto...

Grazieeee!
logico che ricambio con la mia passione per le grigliatone di carne!!!
un abbraccio Ale