"Tra i passatempi e i giochi praticati dai Vichinghi particolare importanza si dava ai giochi da tavolo, molto amati dai nobili.
Prima dell'introduzione degli scacchi, attorno all' XI secolo, erano molto diffusi giochi genericamente definiti con il nome tafl, derivato dal latino tabula, e riferito alla tavoletta su cui si svolgevano.
Questo tipo di giochi poteva seguire diversi schemi e strategie, ma uno dei più in voga era il cosiddetto hnefatafl, il tavoliere del re, in cui un giocatore aveva a disposizione otto pedine per proteggere il re dall'avversario, che ne aveva sedici.
Lo schema della sfida appartiene alla tradizione di molti giochi medievali in cui i due avversari si confrontano ad armi pari, secondo regole diseguali, che li differenziano per dotazione di pezzi, movimento e obbiettivi.
Precursori il gioco greco penthe grammai, in cui le pedine si muovevano in base al lancio dei dati su un tavoliere di cinque linee; è ravvisabile una connessione anche con l'antico gioco romano latrunculi, in cui una pedina veniva catturata quando era circondata da due nemici su una linea o su una fila del tavoliere."
(tratto da "Celti, germani e vichinghi, Scoprire le civiltà, Electa 2008")
Vi segnalo inoltre questo sito di giochi online
www.gioco.it
saluti, mr.henri