giovedì 10 aprile 2008

Ciambellone al Caffè

E si sono un malato del caffè, ecco una variante del ciambellone nella quale mi sono specializzato, ingredienti:
300gr di farina (per dolci barilla)
200gr di zucchero , 100gr di burro
1 bustina di lievito , 2 limoni
2 uova , Un pizzico di sale
Qualche cucciaio di latte

Caffè, una macchinetta da 2, possibilmente una miscela di caffè con gusto intenso
Si può usare ache un caffè solubile

Accendete il forno a 180°(prima della preparazione)
Inburrate attentamente l'inteno della forma del ciambellone.

Mescolare su una spianatoia(se siete esperti) o dentro una grossa insalatiera farina, zucchero, sale, la buccia grattugiata di 2 limoni, mescolate bene.
Sciogliete il burro mescolandolo nel latte freddo, per evitare che faccia grumi nell'impasto.
Aggiungete le uova all'impasto e ammorbiditelo, mentre mescolate,aggiungendo gradualmente il latte, con il burro disciolto, e di seguito il caffè.
Appena l'impasto risulta abbastanza fluido e senza granuli versatelo nella forma di ciambellone aiutandovi con un cucchiaio, aspettate che l'impasto si livelli nella forma e poi infornate (forno acceso e già caldo).
I più viziosi possono aggiungere qualche scaglia o dei bottoncini(una chicca) di cioccolato nella parte superiore del ciambellone.

buon ciambellone a tutti, Mr.Henri

4 commenti:

Alessandra ha detto...

odddddiiio! mr henri mi fai morire a leggere una ricetta così! adesso la stampo e la porto alla mia mamma ... io sono una "schiappa" in fatto di dolci ... ma li mangio! cavoli se li mangio!!! ...

buon ciambellone anche a te!!!!
baci

Odeline ha detto...

Ecco il tuo mitico ciambellone!
Da riproporregià questo fine settimana.
Poi ti dico se mi viene buono ;)

Ciao e buona giornata

Mr.Henri ha detto...

Mi è venuta fame anche a me a scriverla.
Carissima alessandra, non mi faccio mancare nulla per la seria "Volemose bene", per tutto il resto ci sono mamme e nonnine :)

Grandiosa Odeline, donna che cucina, cosa rara nell'era dei minestroni in busta, non ho dubbi che riuscirai meglio di me ;)

a presto, Mr.Henri

Odeline ha detto...

Io cucino tutto! Mai sopportato i a salti in padelli o simili!
La specialità è sempre una cosa personale...il ciambellone non potrà mai venirmi meglio del tuo...al massimo simile!