mercoledì 23 gennaio 2008

In principio c'era "Quincy"

Negli anni 80' oltre alle varie serie tv poliziesche esce in parallelo la meno nota serie tv denominata "Quincy", la prima che ha come protagonisti i medici legali della polizia.
Il protagonista di questa serie è appunto il dottor Quincy (Jack Klugman) integerrimo medico legale con spiccate doti investigative è affiancato dal suo assistente asiatico Sam (Robert Ito), il duo di medici aiuta la polizia a risolvere casi intricati, non si parla ancora di dna, come nelle recenti serie tv, e c'è meno spettacolo ma è tutto così innovativo che suscita il mio interesse.
Negli anni si sviluppa la figura professionale del medico legale della scientifica e rinasce anche l'interesse televisivo per queste figure, che non operano più alle spalle degli investigatori ma seguono di persona le indagini, nascono i vari C.S.I. , Crossing Giordan, N.C.I.S., fino all'italianissimo R.I.S. (clone delle serie americane), tutti i delitti diventano "imperfetti" e per i criminali non c'è scampo.
L'ultimo nato di questi serial televisivi è "Dexter", in questa serie c'è qualcosa di veramente innovativo ed interessante, il protagonista Dexter Morgan è un perito ematologo della scientifica di Miami ma è a sua volta un serial killer di criminali, praticamente un vendicatore che sfoga la sua vena omicida invece che su innocenti su criminali impuniti dalla legge.
Decisamente una svolta rispetto alle precedenti figure di medici legali, consiglio la visione per gli appassionati del genere.
Saluti, Mr.Henri

2 commenti:

chiodofisso ha detto...

Vogliamo parlare dei vari telefilm sui medici, quando già nel 78 c'era Medical Center, con il dottor Gennon (si pronunciava Ghennon)?
Ciao collega!
Chiodofisso

Mr.Henri ha detto...

Ciao, si in effetti poi c'è stato un crescendo anche delle serie sui medici, l'ultima che ho seguito è stata Saved la reputo molto meglio dei vari e.r., credo sia ferma alla 1 stagione(in italia) la consiglio è molto particolare.
Saluti
Mr.Henri

P.S.(complimenti per il tuo blog, molto diretto ed efficace per comprendere la "materia")