domenica 26 aprile 2009

Imprevedibilità

Mi sembra ieri che scrivevo di aver finito un lungo periodo lavorativo, è trascorso un mese in più, nel quale avevo poco da raccontare se non di lunghe giornate davanti al pc, domani una ulteriore tappa lavorativa e poi lunedì 9,30 la consegna finale, spero, visto che per più di un mese si è lavorato per aggiustare le cose non dette del capo ufficio, che ti fanno perdere una montagna di tempo.
Vabbè, meglio che non mi lamento troppo, finché c'è lavoro....
Poi passerò a riprogrammare i miei tempi tra studio e formazione, sempre con intermezzi lavorativi più o meno brevi, questa è la mia scelta da tempo, tiene viva gli interessi per quello che mi piace fare e quello che posso fare, due cose non più così distinte come credevo qualche anno fa.
Ho già scritto una lunga lista di impegni da rispettare e presto inizierà la spunta, nella lista un giro di aggiornamento per i blog di amici ed amiche che ho un po' trascurato.
a presto, mr.henri

lunedì 13 aprile 2009

Spam "Azzurro"


Sicuramente avrete ricevuto decine di volte messaggi di spam (divertente l'origine del termine andate a vederlo nel link) nella vostra posta elettronica, ultimamente arriva sempre più di frequente lo spam azzurro, cioè quello sulle pillole di viagra, ridicoli e mal tradotti i messaggi promozionali che dovrebbero invogliare l'acquisto, aggiungo quì sotto l'ultimo che ho ricevuto:

La meraviglia azzurra "e si può scopare anche vicina di casa"
Si puo ordinare nel regime di Online – la qualita del produttore – il 100% dell’azione utile
Le opinioni dei nostri clienti:
- Il sesso porta piu soddisfacimento. Lo stress e la tensione sono spariti. Lei non si rattrista piu, ora io non temo, che saro costretto a negare.
- Quando prendi coscienza del Vi, questo puo anche stare un grande regalo per la compagna. C’e solo un consiglio: non le dica, che lei prende il Vi: l’apprezzamento di se’ stesso femminile e` anche molto suscettibile.
Sconfusionato e un pò delirante, non so se chi scrive ste cose si rende conto di quanto siano ridicole.
saluti, mr.henri

sabato 11 aprile 2009

Un chiarimento

In questi giorni si parla di continuo in tv, giustamente, di costruzioni antisismiche, vorrei quì cercare di fare chiarezza su alcuni concetti che spesso sono esposti confusamente, avendo io sostenuto per il mio corso di studi vari esami in materia, chiacchiere che generano altre chiacchiere specie se tirate lì da qualche giornalista frettoloso di avere risposte che generino clamore. Non voglio difendere costruttori, architetti, ingegneri o politici che da quì a qualche giorno inizieranno a puntare il dito in varie direzioni, ma solo cercare di chiarire.
La materia è molto complessa, e non vi voglio certo annoiare sugli aspetti tecnici, ma portare l'attenzione su alcuni aspetti:
-Non so perchè non si ha il coraggio di dire che le costruzioni nei piccoli centri, come quelle dei paesi intorno a l'Aquila essendo formate da un tessuto abitativo spontaneo, casuale, per caratteristiche costruttive, non avevano in alcun modo, anche se ristrutturate in modo massiccio, la possibilità di poter essere rese antisismiche, proprio per la loro natura strutturale e per i materiali che li compongono.
- Ben diversa è la situazione se si parla di edifici in cemento armato, che forti delle loro caratteristiche costruttive se non costruiti con criterio subisco ne più ne meno la fine degli altri. Su questi va detto che se anche un edificio in cemento armato è costruito con criteri antisismici in caso di terremoto anche questo subirà danni ma non deve crollare, diverrà comunque inagibile e solo in alcuni casi recuperabile.
-Un altro vizio che c'è in Italia, è quello che per le grandi ed importanti opere, come gli ospedali, la durata dei lavori, a causa del mangia mangia di soldi delle amministrazioni, protraendosi per anni non garantisce la continuità costruttiva richiesta e di conseguenza un edificio che si inizia a costruire negli anni 80 per finirlo nel 2000, capite bene che ha delle grosse differenze tecnologiche, queste differenze causano una debolezza complessiva delle struttura che così non è continua, regola prima per una costruzione antisismica.
Ora si parla di new town, anche se le amministrazioni locali di l'aquila si sono opposte, per fortuna, perchè credo che questa diverrà l'ennesima speculazione sulle spalle di chi ora merita trasparenza e sincerità, chi vivrà vedrà, ma di questo riparleremo sicuramente.
saluti, mr.henri

lunedì 6 aprile 2009

3.32

A questa ora si è fermato l'orologio a pendolo che ho in corridoio, mi sono svegliato con la libreria che tremava e il lampadario che si muoveva, da lì una nottata a seguire i lenti aggiornamenti della tv, la CNN su live news dava le prime notizie, poi un altro piccolo sussulto verso le 3.47 e da li è iniziata la diretta su Rai tre che annunciava quella che è una catastrofe per migliaia di italiani.
Inimmaginabili le conseguenze, non solo per quello che riguarda le vittime, per i vivi inizia una nuova vita, per molti non nella stessa casa, quasi da zero, visto che sarà difficile prima di settimane poter tornare a recuperare alcuni degli effetti personali di una vita, in ognuno di questi mille ricordi ora cancellati.
mr.henri