mercoledì 29 luglio 2009

Recensione

Le fresche notti estive conciliano la visione dei film :

Uomini che odiano le donne ( 2009 )

Il giornalista Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist) si dimette dalla rivista Millennium, di cui è capo redattore, a causa di una condanna per diffamazione ricevuta mentre indagava su un potente finanziere.
In attesa di dover scontare la pena viene incaricato da Henrik Vanger (Sven-Bertil Taube), capostipite di una famiglia di industriali svedesi, di indagare sulla scomparsa della nipote avvenuta 40 anni prima.
Mikael nell'indagare sulla scomparsa della ragazza viene inaspettatamente aiutato dalla giovane hacker Lisbeth Salander (Noomi Rapace).

Un film che non ti aspetti, dal titolo sembra il solito film sui serial killer, ma non è così, questo film è tratto dal romanzo dello scrittore svedese Stieg Larsson e fa parte di una trilogia di racconti (Millennium), parla del difficile percorso di riabilitazione di Lisbeth che si incrocia con le indagini di Mikael, coraggioso e scaltro giornalista.
Il film è fatto bene, la regia e gli attori abbastanza bravi, ha una atmosfera cupa che tiene la tensione e le due ore e mezza di durata non si sentono proprio, scorre morbido verso un finale non scontato che rivela inconfessabili misteri, non dico altro, da vedere.

Mi dispiace di non aver letto prima il libro, quanto prima lo cercherò in libreria.

saluti, mr.henri

martedì 14 luglio 2009

L'altra anima del Metal

Vediamo se faccio appassionare qualcuno a queste due canzoni, che per me significano molto, in queste versioni per pianoforte altrettanto stupende, un pò di pazienza per il caricamento:




giovedì 9 luglio 2009

In Italia con i referendum ci puliamo il CULO

Non voglio scusarmi per la grevità dell'afermazione, ma è così che stanno i fatti.
Parlo del ddl approvato oggi in senato .

Molti diranno che sono passati molti anni da quel referendum (22), ma mi chiedo perchè non farne uno nuovo e far scegliere agli ialiani se avere centrali nucleari sul suolo nazionale?
Oltretutto tutta l'europa intelligente si sta muovendo verso energie rinnovabili avendo capito che ad oggi non è stata trovata soluzione allo smaltimento delle scorie nucleari.
Ora comincerà il ping pong dei comuni per evitare che le centrali vengano piazzate vicino casa perchè ovviamente nessuno le vuole nel proprio giardino, per questo è stato fatto il referendum 20 anni fa.

mr.henri

martedì 7 luglio 2009

No Global o New global?

E' giusto ribellarsi con tutte le forze verso ciò
che riteniamo una negazione ai diritti e alle scelte dell'uomo.
E' giusto segnalare quelle multinazionali, quelle aziende,
quei capo ufficio, che sfruttando la loro posizione e causano
danni a persone, alla natura ed ai beni comuni.
Come? con la comunicazione!
Oggi mi sembra che ci siano i mezzi per non far cadere
nell'ombra i misfatti dell'umanità nonostante i tentativi di
manipolazione dell'informazione.
Diamoci una svegliata e usiamo ciò che abbiamo
sotto le dita non solo per lamentarci ma per reagire,
comunichiamo ciò che non va intorno a noi,
non ci buttiamo tutto alle spalle "tanto è così",
non servono le spranghe serve
più comunicazione.
mr.henri

lunedì 6 luglio 2009

Generazione del tubo catodico


In questi giorni nel Lazio e nella zona di Roma e provincia, nonchè in qualche altra regione, si passa al digitale terrestre, non mi addentro in una facile polemica in merito all'utilità del digitale, soprattutto per mia nonna la cui privazione di rete 4 avrà già causato scompensi cardiaci, ma mi viene da pensare inevitabilmente che questo è un nuovo salto generazionale, che pur comprendendo varie generazioni lo percepisco molto per la mia generazione, di quelli che da un pò di annetti hanno passato i 30.
Dopo esserci fritti gli occhi ammaliati dai colori dei primi cartoni animati di importazione giapponese ed aver dato la retina per sintonizzare il canale del vic 20, per i primi giochi per pc, ora si passa al digitale, tutto è gia molto digitale oggi e ciò per certi versi è un vantaggio, sparisce il tubo catodico che magnetizza le immagini sugli attuali televisori liberandoci da qualche radiazione in meno e dallo spazio che occupava nelle tv che ora diventano LCD come già da tempo gli schermi per pc.
Restano quelle situazioni comuni a molti, la cosa più comune che capita è addormentarmi con la tv accesa, quando avevo il mio televisorino bianco e nero a sintonizzazione manuale mi svegliavo al suono del monoscopio che indicava la fine trasmissione delle reti rai e di quelle private, chissa se con il digitale sparirà anche il monoscopio che come potete leggere nel link aveva una sua importanza, nota soprattutto agli elettrotecnici, o a quelli come me che hanno un papà o un nonno che di continuo smontavano le televisioni.
Sarà che sono un pò nostalgico?
saluti, mr.henri

venerdì 3 luglio 2009

Alieno nelle fogne, leggende metropolitane

Per restare in tema con il post precedente volevo segnalarvi questo video che ha fatto 2.000.000 di contatti su youtube, si dice sia la ripresa fatta da una telecamera di quelle per ispezionare le fogne che filma un organismo che ha infestato un canale fognario, proprio un x files, buhuhhuhuhu che tremore, io lo inserirei a pieno titolo nelle leggende metropolitane.
Chissà di quale città americana si tratta, magari Arkham?
Secondo me trattasi non di canale fognario ma di qualche intervento chirurgico fatto in endoscopia, le pareti del canale si vedono poco e la telecamera mi sembra un pò troppo flessibile.
saluti, mr.henri