Ricordo che in uno dei primi anni di università nell'esame di geometria descrittiva una delle esercitazioni consisteva nel disegnare, nei minimi particolari, una macchina da caffè classica la moka express della bialetti.
Da sempre la macchina del caffè è stata oggetto di studio, dai modelli più semplici a quelli delle odierne macchine da caffè espresso che alcuni di noi anno in casa, l'obbiettivo è conciliare funzione, scienza(materiali e tecnica) e creatività, praticamente un oggetto di Design.
Per molti appassionati del caffè diventa quasi una sorta di mania quella di cercare una macchina che soddisfi il nostro gusto, ovviamente oltre alla macchina c'è anche la qualità del caffè ma questa è un'altra storia.
Nell'immagine ho raccolto alcuni modelli di macchine del caffè partendo dal 1925 con il modello Sintax (1922, in vetro silicato) di Gerhard Marcks maestro del Bauhaus, agli odierni modelli capolavori scultorei di Pierre Ittner.
Saluti, Mr.Henri
7 commenti:
mmmh non sono una grande bevitrice , ed intenditrice di caffè, però la seconda della prima fila, è una caffettiera che ricordo appoggiata sulla mensola del camino nella vecchia taverna..quindi per me è un grande classico , oltre che un ricordo dell'infanzia.
buon fine settimana e a presto!
Io la seconda della prima fila ce l'ho veramente sulla mensola del camino! ^_^
La seconda è la classica caffettiera napoletana non poteva mancara in elenco, sconosciuto il creatore.
Appena mi faccio il camino le trovo un posto anche io :)
saluti, Mr.Henri
A me piace molto la terzultima....
anche se sono piu un'amante di teiere :P
Ne ho una bellissima, arrivata direttamente da Tokio..adorabile ^^
Ciaooo
Ciao elenina, quella che ti piace è da veri esperti del caffè, è praticamente come una macchina da bar.
grazie del commento, Mr.Henri
io adoro la classica "Bialetti" ... ho anche la caffettiera napoletana e ricordo che la prima volta che l'ho usata è stata una cosa da infarto (troppo caffè ... credo!!!)
grazie per essere passato da me e per l'incoraggiamento! a presto
Grazie a te :), si la napoletana se non la giri in tempo praticamente ti viene un caffè doppio e ti fa ballare tutta la notte :)
a presto, Mr.Henri
Posta un commento