lunedì 29 giugno 2009

Recensione

Colour from the dark (Ivan Zuccon 2008)

Italia 1940, una famiglia di contadini vive una vita isolata in attesa di ricevere notizie di parenti partiti per la guerra, ma una presenza maligna comincia a manifestarsi attraverso l'acqua bevuta dal loro pozzo.
Ivan Zuccon è un regista italiano che autoproduce queste pellicole ispirate a racconti di H.P. Lovecraft, in questo caso si tratta del racconto "The Colour Out of Space" (1927), nonostante il budget limitato questo film ha molti pregi; attori credibili, regia capace che riesce a creare la giusta tensione psicologica presente nei racconti di Lovecraft e una buona capacità di realizzazione di effetti speciali che non ti aspetti per un film autoprodotto.
Agli occhi di molti può sembrare un B movie un splatter, ma un attento e consapevole pubblico di appassionati non può che giudicarlo molto bene, lo consiglio.
Non sono facili da reperire i film di questo regista, questa pellicola l'ho vista al Fantafestival di Roma nella serata conclusiva di ieri, peccato che in sala ci fosse qualche cretino, che non aveva nulla di meglio da fare che ridacchiare ad ogni scena.
a presto, mr.henri

giovedì 25 giugno 2009

MetallicaMente

Chi mi conosce a prima vista non direbbe mai che possa piacermi questa musica, ieri mi ha accompagnato una amica, che è rimasta sconvolta dal frastuono e nulla altro, me lo aspettavo non pretendevo che capisse visto che era la prima volta che andava ad un concerto del genere, vedremo.

saluti, mr.henri

P.S. per Odeline ( mi sono guardato in giro chissa se ho incrociato il tuo sguardo :)

mercoledì 17 giugno 2009

C'era una volta il West

Oggi dopo una serie di giri torno a casa, per pranzare in tranquillità, ma non c'è tanta tranquillità intorno a casa mia, non vorrei sembrare il solito snob che si lamenta di abitare al centro di Roma, intendiamoci mi ritengo molto fortunato per questo, ma ci sono momenti nei quali cerchi la tranquillità anche solo per andare al cesso, e non ne sei padrone.
Ultimamente poi ci sono i lavori di ristrutturazione del palazzo quindi è quasi normale un casino di fondo, ma non è questo di cui volevo parlarvi, mentre ero intento a degustare il mio laudo pranzo, sento delle grida non usuali, non le solite grida di quelli del mercatino sotto casa che delicatamente sbattono le cassette di frutta nei camion, ma un tizio che inveisce contro qualcuno.
Mi affaccio e assisto ad una scena penosa del solito coatto, o subumano, con la golf, che grida in direzione di un ragazzo, addetto di una ditta di pulizie che non riusciva a passare con il camion a causa di macchine parcheggiate in seconda fila.
Alla fine vengono quasi alle mani, il coatto inoltre inveisce contro chi gli intima di calmarsi, decido di andare a chiamare il 112 vedendo che le cose per il ragazzo delle pulizie si mettono male, ma l'attesa in linea è lunga e alla fine tutto si risolve come era cominciato con lo spostamento del camion e con il coatto che alla velocità della luce si allontana con la sua golf nera.
Morale, se incrociate uno con la golf nera, incazzato fracico, consiglio il buon vecchio cric del renault 5, fa un certo effetto, spiacente ma non si trovano immagini su google.
saluti, mr.henri

giovedì 11 giugno 2009

Recensione

Finalmente due film gradevoli da vedere:
Angeli e Demoni (Ron Howard 2009)

Mentre la chiesa si prepara ad eleggere il nuovo Papa, dopo la prematura morte del precedente, un vecchio nemico della chiesa, la confraternita degli Illuminati, rapisce i principali candidati al trono papale, viene chiamato a risolvere gli enigmi lasciati sulle loro tracce Robert Langdon (Tom Hanks) stimato ma non amato, dalla chiesa, professore universitario, comincia così una corsa contro il tempo nelle vie e nelle chiese di Roma.
La regia di Ron Howard ha aiutato sicuramente questo film a non diventare un polpettone di varie puntate di voyager, personalmente trovo questa trama più interessante di quella del primo libro di Dan Brown, che in realtà poi sarebbe dovuto essere il secondo visto che la pubblicazione del libro Angeli e Demoni precede Il Codice da Vinci, Tom Hanks entra molto nella parte e rende tutto più morbido e credibile, da vedere. Una ultima cosa, consiglierei a Dan Brown la prossima volta che utilizza nomi italiani di non prenderli dall'ultimo numero di topolino, l'ispettore Olivetti (Pierfrancesco Favino) e il camerlengo Ventresca ( si addicono più ad un film di Carlo Verdone, che ne dite? ma io mi domando e dico (come direbbe Totò) ma non c'è nessuno che corregge ste sceneggiature?

Terminator Salvation (Joseph McGinty Nichol "Mcg" 2009)
L'adulto Jhon Connor (Christian Bale) continua la sua lotta contro lo sterminio del genere umano iniziato dalle macchine, nel suo destino di leader della resistenza c'è l'incontro con un uomo Marcus Wright (Sam Worthington) destinato anche lui ad avere un ruolo nella salvezza del genere umano, ma non tutto è come sembra. Dopo il terzo, pessimo, capitolo della serie Terminator ero scettico su questo film ma ho dovuto ricredermi, la regia tiene bene la suspence nell'evolversi della storia, bei colpi di scena, ci sono belle trovate di tecnologia futuristica, ottimi effetti speciali e audio, un buon film, si sono "salvati", da vedere.

saluti, mr.henri

mercoledì 3 giugno 2009

C'èra una volta un Cac(C)iucco

Avevo dimenticato di pubblicare questa foto che risale alla gita a Livorno con Fuliggine.
La porzione di Caciucco è enorme, il ristorante "Il Sottomarino" a Livorno è specializzato in questo piatto, gli faccio pubblicità volentieri visto che la cena è stata buona, posto molto rustico come piace a me, si trova in zona Piazza della Repubblica.
Lo stordimento dopo la consumazione pare che sia normale, sarà una chilata di pesce al sugo con sotto uno strato di pane che assorbe il gustoso sughetto, piatto unico naturalmente, il cameriere ci ha detto che una volta un temerario ne ha mangiati 2, ma forse veniva a piedi dal Tibet a stomaco vuoto.


saluti, mr.henri

Finestra con Vista

Dopo circa due anni dalla uscita del nuovo sistema operativo della microsoft, dichiaratamente anti smanettoni (intendo coloro che montano, rimontano, istallano, disinstallano, aggiustano, sfasciano, potenziano, autonomamente i loro pc) come il sottoscritto, pare si apra una nuova "Finestra" di speranza, ovvero è arrivato il nuovo sistema operativo che riprenderà le fila di Xp: Windows 7 .

Naturalmente l'entusiasmo nel forum microsoft è alle stelle: "looks cool", "very functional" "yeaaaa", "candidati anche tu per testare in anteprima il prodotto", "è stato fatto pensando a te, alle tue esigenze" ma più in basso tra le "question" (scusa Fuliggine) cominciano i primi dubbi: "posso disinstallare Vista e mettere Win 7 sul mio portatile?" e qui il gelo: ma non abbiate paura, tutti i nostri cari, amici, colleghi, parenti ecc. possono abbandonare Vista (che funziona malissimo), istallato sui portatili comprati anche ieri sera, spendendo 100 euro, ovvero altri soldi su una spesa che comprende già un sistema operativo che non funziona bene.
saluti, mr.henri
P.S. ( io per fortuna non sono mai passato a Vista )