giovedì 30 ottobre 2008

Goccioloni

C'è chi è gia stanco di questa pioggia ma a me sinceramente piace, mi piace sentire che fuori c'è il diluvio ed io sono in casa a leggere, a studiare, a lavorare davanti al pc.
Questa sera ho iniziato a leggere il quinto libro della collana "la torre nera" di Stephen King, ci vuole l'atmosfera giusta per un libro del genere, la pioggia aiuta, ho letto 30 pagine sono curioso ma non voglio divorare il libro per non perdere le atmosfere, per lasciare che si crei quella immagine nella mente che visualizza la storia...non so se mi spiego.
notte, mr.henri

mercoledì 29 ottobre 2008

Doppia recensione

Ieri sera ho visto due horror giapponesi abbastanza interessanti:

Uzumaki, la spirale (2000, Akihiro Higuchi)

Kirie è una giovane studentessa di provincia, tra i cittadini della sua città comincia a manifestarsi una strana ossessione verso le forme a spirale, il primo a impazzire è il padre di un suo compagno d'infanzia, presto si susseguono una serie di omicidi e suicidi.
Il film è ben fatto ed ha una trama interessante, la narrazione riesce a crea la giusta suspence dall'inizio alla fine, mi ha molto colpito l'atmosfera inquietante della cittadina ed il fatto che l'intero film è girato con un effetto cromatico particolare che fa risaltare i colori tra il giallo ed il verde, colori delle spirali, gli attori sono discreti. da vedere

Isola, la tredicesima personalità (2000, Yoshino Kimura)

Youkari è una ragazza che ha il dono di percepire i pensieri di chi le sta intorno, recatasi a Kobe per aiutare le vittime di un terremoto incontra Chihirio una ragazza affetta da schizzofrenia, che manifesta con diverse personalità, l'ultima di queste "Isola" ha uno spirito vendicativo, Youkari decide di usare il suo dono per aiutare la ragazza.
La storia di questo film è stupenda, c'è molta cura nelle inquadrature e nei dettagli della narrazione, anche se più che un horror vero e proprio lo definirei un triller psicologico. da vedere
saluti, mr.henri

venerdì 24 ottobre 2008

Tornano i Guns?

Oggi leggevo che è prossima l'uscita di un nuovo albun dei Guns n' Roses, c'è tanto di sito internet con conto alla rovescia e prima canzone dell'album, chissà se questa volta dopo le varie smentite del passato, torneranno davvero a calcare le scene del rock?

Intanto godiamoci una loro vecchia, ma sempre stupenda, Sweet Child O'Mine:



un buon fine settimana a tutti, mr.henri

giovedì 23 ottobre 2008

Scherzetto

Qualche giorno fa mi sono cimentato in questo fotomontaggio ed ho fatto credere a due miei amici di essere venuto in possesso dell'espansione di un gioco, Race for the galaxy "the gathering storm", molto atteso che ancora deve uscire in Italia, non so se ci sono cascati completamente, questo post comunque rivela l'inganno :)

Spero che verrò perdonato, ma dopo aver trovato l'immagine del gioco in rete mi è scattata la solita lampadina e non ho resistito.

a presto, mr.henri






lunedì 20 ottobre 2008

25 Ora - Servi della Gleba… a testa alta!

25 Ora, come nel film con edward norton, nel quale si lamenta di tutto e tutti che vivono nell’indifferenza.
Servi della gleba, come la canzone di Elio e le Storie Tese, il protagonista innamorato-schiavo di una tipa che lo prende per il culo, ma lui alla fine la giustifica anche.
Mbe l’Italia sta diventando così “un paese di persone indifferenti” misto ad “una stronza che ti anestetizza il cervello”.
Ci mandano fumo negli occhi con gli spettacolini in tv ed intanto tutto va a rotoli, e stranamente ti viene voglia di far finta di niente e di comprarti un SUV, a rate, perché dal posto di guida del SUV tutto sembra più basso e tu sei lì in alto “indifferente” a dire: tanto domani va in culo ai professori e dopodomani all’università, oggi all’alitalia, il prossimo mese ai dipendenti dell'amministrazione pubblica, poi alla sanità e prima che arrivano a me io mi sono già schiantato con il SUV su un albero.
Ricordo bene o un paio di manifestazioni fa era caduto il governo per una situazione del genere?
Meglio fare 13 colonne su ronaldigno così non ci pensiamo troppo.

Riflessione delle 11.31

Ogni tanto ci vuole, mr.henri

Doppia recensione

Prosegue la mia visione di vecchi e nuovi film sempre sul genere horror e fantascientifico, questa volta parlo di due film molto distanti nel tempo e nel genere.
Quatermass and the pitt (l'astronave degli esseri perduti 1967)
Durante gli scavi per la metropolitana di Londra vengono ritrovati alcuni scheletri ed uno strano veicolo, il professor Bernard Quatermass scopre che in passato in quel quartiere si sono susseguiti strani eventi, che hanno portato alla follia alcuni abitanti, questi sono riconducibili al ritrovamento del veicolo. La trama del film scritta da Nigel Kneale noto sceneggiatore inglese famoso per aver creato il personaggio di Quatermass che ebbe seguito anche in altri film.
Un film molto bello e ben fatto, gli attori sono molto bravi, la storia avanza lentamente con il susseguirsi di rivelazioni che portano all'epilogo fantascientifico con una brillantezza degna del suo sceneggiatore. da vedere
Salem's Lot (2005)
Lo scrittore Bean Mears torna nella sua città natale, dalla quale si era allontanato a seguito di un evento che aveva sconvolto la sua infanzia, deciso a sconfiggere il male che si rintana in una abitazione in cima ad una collina, ma scopre che nuovi inquilini occupano la casa e che nel frattempo si susseguono eventi misteriosi e morti inspiegabili.
Il film è tratto dall'omonimo racconto di Stephen King notissimo maestro dell'horror, molti suoi famosi racconti sono stati portati sullo schermo ma non tutti erano ben fatti, questo film ha un ricco cast di attori noti e meno noti a partire dal protagonista Rob Low e dagli altri comprimari, Donald Sutherland, Rutger Hauer, Smanth Mathis e Andre Baugher. Il fim è fatto abbastanza bene e rispetta il racconto originale resta sui binari giusti senza cadere nello splatter rimanendo su un filo emotivo-psicologico dei protagonisti molto buono retto dalla discreta recitazione degli attori. da vedere

domenica 19 ottobre 2008

giovedì 16 ottobre 2008

di ritorno dal SAIEnergia 2008

Oggi giornata campale, partenza alle 4.00 per Bologna (non avendo trovato alberghi nel raggio di 30km dalla fiera) per visitare il SAIE 2008 che questo anno ha come tema principale "il Salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile" argomento della mia infinita tesi.
E' stata una tappa obbligata per una serie di eventi presenti in fiera, prima fra tutti la conferenza di alcuni tra i maggiori conoscitori e progettisti di architettura sostenibile: l'architetto Mario Cuncinella e l'ingegnere Federico Butera i quali di recente hanno innaugurato uno strabiliante edificio, a Beijing Cina, sede del Ministero Italiano per l'ambiente e tutela del territorio gemellato con il Ministero della scienza e della tecnologia della Repubblica Popolare Cinese costruito per essere autosufficiente energeticamente, attualmente di esempio assoluto per le tecnologie utilizzate.
Dopo la conferenza giro tra i vari stand di produttori per reperire materiale informativo sui vari sistemi tecnologici e qualche acquisto di ultimi manuali e riviste, con questa spedizione dovrei praticamente aver concluso la fase di ricerca tecnologica, intermedia al progetto finale, basilare per la tesi.
In questi giorni dovrò far ordine su tutto il nuovo materiale raccolto e decidere come mostrare tutta questa fase di ricerca all'interno degli eleborati della tesi.
Allego foto del plastico dell'edificio e della conferenza presentata magistralmente da Patrizio Roversi.

saluti, mr.henri

martedì 14 ottobre 2008

Oggi mi sento: Pop Porno

Doppia recensione

In queste sere impazza in tv il carosello dei reality, dato che ormai mi fanno venire il vomito a sentire anche solo le sigle, la mia alternativa è vedere un paio di film a sera.
Dante 01
Un gruppo di criminali imprigionati in una stazione orbitale scontano la loro pena venendo sottoposti ad esperimenti genetici, l'arrivo di un nuovo detenuto con poteri speciali cambia l'esito delle ricerche, detto così sembra un filmaccio tipo 2013 la fortezza ma questo film è molto dippiù una grossa metafora sul genere umano impregnato di un certo misticismo direi cosmico vista l'ambientazione fantascientifica.
Un film ben fatto e mi stupisce la critica negativa che ha avuto, gli attori sono abbastanza nella parte forse c'è qualche luogo comune di troppo con il solito carceriere sadico e il detenuto supercattivo e prepotente ma per il resto fila tutto bene, buone le atmosfere e la regia, begli effetti allucinogeni di uno dei prigionieri. da vedere
X files, voglio crederci
L'FBI chiede la consulenza dell'ex agente Fox Mulder, e della sua inseparabile collega Dana Scully per risolvere un caso di sparizione di un agente, nelle ricerche è coinvolto anche un sensitivo di cui L'FBI dubita.
Premetto che più di un decennio fa mi appassionai alle storie dei due agenti fino più o meno alla 3 stagione dopo la quale a mio avviso si perse tutto il fascino della serie tv, questo dovrebbe far protendere per un mio favorevole giudizio di questo film ma non è cosi anzi sono sbalordito dal fatto che un film del genere prenda anche solo il nome della famosa serie.
Forse si è cercato di rispondere a qualche interrogativo irrisolto nell'ultimo film, ma non è così questo film veramente scadente soprattutto per il risultato finale della trama non ha senso, con un titolo diverso e con personaggi diversi sarebbe stato quasi valutabile. da evitare
saluti, mr.henri

sabato 11 ottobre 2008

Come un consigliere comunale

Ieri ho accompagnato il mio amico Paolo, e la sua ragazza Vrisida, ad un convegno a Nemi sui comuni appartenenti alla bandiera arancione, si discuteva sull'adesione di questi ultimi ad alcune iniziative del turing club, interessante soprattutto per il confronto con altri amministratori ognuno che espone le proprie idee per la promozione del proprio comune, lo scopo è creare un circolo di comuni di elite con determinate caratteristiche culturali, ambientali, architettoniche e di servizi che devono rientrare negli standard del turing appunto.
Successivamenete abbiamo fatto un giro nella zona, pranzo ad Ariccia, e visitato il museo delle navi di Nemi che si trova sulla riva del lago, il museo ospita i resti di alcune navi romane fatte costruire da Caligola, la particolarità di queste navi è che erano dei veri e propri templi galleggianti con colonne in marmo e pavimenti con mosaici costruite per adorare il culto della dea Diana Nemorensis, feroce cacciatrice da cui pare derivi anche il nome del paese ed il termine nemesi.
Per recuperare le navi, nel 1928, venne prosciugato l'intero lago, i resti vennero trasportati nel museo (ex deposito dell'aereonautica fatto costruire da Mussolini), nel 1944 un incendio ha distrutto le navi, resta però parte di esse, molte ricostruzioni e molta della documentazione fotografica dell'epoca (come vedete nelle mie foto) nonchè alcuni reperti, vi consiglio di visitarlo se capitate da quelle parti.

saluti, mr.henri

venerdì 10 ottobre 2008

Doppia recensione

In questi giorni mi sono dato al cinema di "contenuto", ma si dai ogni tanto ci vuole un bel film d'azione:
La Mummia 3, la tomba dell'imperatore dragone
La famiglia O'Connel non resiste alla banale vita da milionari e si butta nell'ennesima avventura per salvare il mondo, questa volta il cattivo di turno è l'imperatore Qin Shi Huang che all'apice del suo successo militare viene colpito da una maledizione che trasforma lui ed il suo esercito in statue di terracotta.
A risvegliare le ire dell'imperatore è il figlio, cresciutello, degli O'Connel.
Sicuramente non ci si aspetta molto nell'andare a vedere questo film, infatti resta davvero poco da ricordare all'uscita dalla sala, a parte i bei paesaggi e le scenografie spettacolari degne del suo budget, diciamo che ricorda alla lontana i primi indiana jones. Se ne può fare a meno.
Aliens VS Predator 2
Il film inizia dove finisce il precedente, ovvero sull'astronave aliena dei Predator in orbita intorno alla terra, si scatena un putiferio e quest'ultima ed il suo contenuto di Alieni precipita sulla terra vicino ad una cittadina della provincia americana, così iniziano i guai per gli abitanti, un Predator arriva a porre rimedio.
Il precedente film mi era piaciuto ed anche questo non è male anche se la regia avrebbe dovuto lavorare meglio per dare maggiore atmosfera ad alcune scene secondo me troppo veloci, molto belle le scene di combattimento del Predator contro gli Alieni nelle fogne. Da vedere.
saluti, mr.henri

martedì 7 ottobre 2008

Vecchietta Hi-tec-Cultista?

In questi giorni ho iniziato un nuovo lavoro, ne avevo rifiutato uno qualche giorno fa perchè poco retribuito e mi ero quasi pentito per un'altro che mi piaceva molto ma fuori Roma, questo è decisamente meglio oltretutto posso svolgere l' 80% del lavoro stando a casa, in modo da poter dedicare tempo allo studio.
Oggi ero presente a studio dell'architetto per il colloquio un una cliente un particolare, una anziana signora, ma molto arzilla accompagnata da una badante indiana, che ha avanzato alcune richieste molto particolari per la ristrutturazione della sua abitazione.
La premessa è stata che possiede una discreta quantità di reperti egizi e che intende ricavare nel suo studio, oltre ad una ampia libreria, delle vetrine e una teca blindata per i pezzi più pregiati, la prima cosa interessante è che vuole che l'accesso dello studio sia nascosto da una libreria in uno dei corridoi della casa, la planimetria della casa oltretutto permette di collocarla in un punto difficile da individuare.
Passando al soggiorno ha richiesto che una delle pareti venga rinforzata per ospitare dei ganci ai quali appendere tre steli, veramente spettacolari ho visto le foto (cercherò di scansionarmele), queste non egizie forse tardo romaniche a giudicare dalle incisioni, per il resto della stanza arredo molto minimale con un bel tavolo antico e una tv 36 pollici schermo piatto mascherata da una lastra di vetro satinato, scorrevole, come da rivista portata in visione.
Passando al lato hi-tec, tutta la casa avrà un sistema di allarme sotto il pavimento collegato ad un sistema domotico, con terminale wireless, micro telecamere nascoste tra corridoi di ingresso e fronte ingresso dei balconi.
La sua stanza da letto una vera chicca, attrezzata da panic room con porta blindata, doppio cablaggio elettrico e telefonico, praticamente una banca.
A me che sono malato di letteratura e film horror la cosa sembra alquanto sospetta, spero di non fare la fine di alcuni costruttori egizi che venivano uccisi dai committenti per non rivelare i propri progetti, la badante indiana mascherava una certa anzianità sguardo rugoso un inquietante.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
a presto, mr.henri

domenica 5 ottobre 2008

Altered paura dallo spazio profondo, recensione

Ieri sera non riuscendo a dormire mi sono visto questo filmetto horror. Un gruppo di zotici, chiaramente del sud degli stati uniti, va a caccia di una strana creatura nel bosco, dopo averla catturata la portano da un loro amico con l'intento di vendicarsi per la morte di uno di loro avvenuta qualche anno prima.
La trama del film e l'idea dell'ambientazione non sono niente male peccato che sia viziato da alcune scene che rasentano lo splatter puro, buona la suspence generata dal fatto che uno dei personaggi è a conoscenza di un segreto che viene rivelato man mano nel film, mi ha colpito molto il realismo del trucco per le ferite, pochi effetti speciali, se gestito meglio poteva essere un film migliore, secondo me è da vedere.


saluti, mr.henri

Sketch & Soda, spettacolo con Lillo e Greg

Un paio di sere fa con la mia amica FraKF, che ha rimediato dei biglietti super scontati, sono andato a vedere questo spettacolo con Lillo e Greg al Parioli, una serie di sketch divertentissimi del duo romano e di altre due attrici Virginia Raffaele e Valentina Paoletti, molto brave.
Tempo fa commentavo uno spettacolo visto al foro italico che conteneva un paio di sketch di questo spettacolo che ha dei punti saldi, "il maniero" dove c'è Lillo che da il suo meglio tentando di accaparrarsi una parte in una commedia horror ma alla fine rimedia la parte peggiore quella dello zombi mangia merda, e la chiamata al "call-center" sempre vittima Lillo costretto a sborsare 500 euro solo per aver chiamato.

Altri due sketch divertentissimi sono uno sull'incontro in treno di Virginia con Greg che tenta di sedurla con ogni mezzo, e la cena al ristorante di Lillo sempre con Virginia incentrata sui luoghi comuni del primo appuntamento.


saluti, mr.henri

giovedì 2 ottobre 2008

zeroEmission, fiera di Roma

Continuano le mie ricerche in chiave tesi, oggi sono andato alla mostra zeroEmission , alla nuova fiera di Roma, per raccogliere materiale sulle nuove tecnologie costruttive per il risparmio energetico.
Molto interessante il progetto della eticitalia (nelle immagini) che propone una casa energia zero costruita in un parco ecologico ambientale, visitabile in Umbria tra Todi ed Amelia, tecnologie e costi ridotti per un prodotto di qualità naturalmente senza trascurare l'aspetto architettonico.
Il resto della mostra è incentrato sullo sviluppo nell'utilizzo dell'energia eolica per la produzione di elettricità.

saluti, mr.henri